«Il Consiglio pastorale parrocchiale promuove, sostiene, coordina e verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, al fi ne di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare,
santificare e servire l’uomo nella carità» (Statuto,art. 2).
Il CPP non è primariamente un organismo di formazione, né di spiritualità, né di studio, ma il luogo dove si tracciano e poi si coordinano e si verificano le linee guida di tutta la vita della comunità parrocchiale in comunione con le altre comunità del vicariato e della Diocesi.
La fisionomia di una comunità cristiana viva e corresponsabile che cammina insieme nella complementarietà si esprime concretamente nel CPP. E’ il primo e principale luogo dove la comunità cristiana attua il “discernimento comunitario”, condizione per la sua riuscita o il suo fallimento.
Esso va collocato sempre più nella prospettiva dell’ecclesiologia di comunione, curando la scelta delle persone, il metodo di lavoro, i passaggi procedurali e i contenuti/temi da affrontare.
Le competenze e i compiti del CPP:
All’inizio dell’anno pastorale l’elaborazione del programma della comunità parrocchiale tenendo presente gli orientamenti diocesani e vicariali e con attenzione agli operatori pastorali dei vari settori (catechisti, animatori…)
Compete al CPP essere punto di raccordo e di comunione per tutte le realtà presenti in parrocchia; avere cura della comunicazione della fede elaborando le linee di riferimento per tutti i soggetti di pastorale in uno stile di sinodalità in cui
sia operativamente attuata la corresponsabilità ecclesiale e la ministerialità
I vari gruppi (di servizio, di formazione…), le istituzioni e strutture parrocchiali e tutte le altre realtà legate alla parrocchia sono invitati a sintonizzare il proprio programma e le attività al contesto pastorale, dunque al cammino della comunità parrocchiale e alla programmazione coordinata dal CPP. Con il mandato occorre considerare il rapporto necessario che deve esserci tra CPP e Consiglio parrocchiale per la gestione economica .
CONSIGLIO PASTORALE 2024-2029
Don Lorenzo Donà Parroco di S. Giuliana
Don Marcello Milani (collaboratore)
Lorenzo Rampon (diacono)
Gagliardi Daniele (Vice-presidente)
Cusinato Riccardo (segretario)
Membri eletti: Miozzo Maria regina, Salvato Eleonora, Salvato Irene,
Peruzzo Giuseppe, Renaldin Marzia, Brocca Enzo, Peruzzo Alessandra.
Membri rappresentativi: Segato Chiara (ref. liturgia); Pieretti Anna (ref. Catechesi);
Torniero Dina (ref. Caritas).