Home » Gruppi » Scuola Materna

Scuola dell'Infanzia "Don E. Romanato"

[Sezione dedicata]

La Scuola dell'Infanzia "don E. ROMANATO" è gestita dalla PARROCCHIA di SANTA GIULIANA - allo scopo di assicurare la piena realizzazione del diritto alla scuola per i bambini dai tre ai sei anni, liberamente iscritti dalle famiglie e l'attività educativa è affidata alle Suore della Congregazione di San Francesco di Sales.· La scuola dell'infanzia è espressione della comunità parrocchiale che si assume spontaneamente l'impegno di soddisfare l'esigenza sociale dell'educazione pre-scolare, avvertendola come espressione della propria identità religiosa e luogo fondamentale per l'itinerario di fede dei bambini ed incontro con le loro famiglie.· La scuola dell'infanzia, nel rispetto del primario diritto e dovere dei genitori di educare i figli, intende radicare la propria proposta educativa, nella concezione cristiana della vita, che genitori ed insegnanti si impegnano a rispettare, in spirito di collaborazione.· La Scuola ha un Progetto Educativo che afferma la sua identità di scuola cattolica e costituisce lo "sfondo integratore" all'interno del quale si struttura e realizza il POF, cioè il Piano dell'offerta formativa: la dimensione religiosa della vita viene curata, tanto quanto vengono coltivate l'intelligenza, l'affettività e la socialità.· La scuola è aperta a tutti i bambini, qualunque sia la loro cultura, etnia e appartenenza sociale, religione, senza peraltro rinunciare ad essere fedele alla propria identità della quale i genitori sono informati.

La Scuola ha ottenuto il riconoscimento della parità scolastica con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 488/4786 in data 28/2/2001. E' Associata alla FISM - Federazione Italiana Scuole Materne.

Formazione Genitori / Insegnanti

Particolare importanza viene data alla formazione del personale e dei genitori con incontri organizzati direttamente dalla Scuola o in collaborazione con USLL, FISM COMUNE con relatori qualificati. Nel corrente anno scolastico si sono svolti incontri formativi per genitori organizzati in collaborazione da Comune/Parrocchie/Istituto Comprensivo/U.L.S.S. - "CRESCERE INSIEME" -su importanti tematiche quali:

  1. ESSERE GENITORI: nuovi ruoli in un mondo che cambia (4 incontri);
  2. I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE;

Inoltre, la Scuola ha organizzato tre incontri in collaborazione con il Centro KAEROS -Centro di formazione e ricerca educativa di Rovigo, con esperti relatori su importante tematiche legate all'educazione. Per quanto riguarda il personale, partecipa regolarmente oltre a corsi di formazione specifica che riguardano la Didattica, anche a tutti i corsi obbligatori di "formazione tecnica" previsti dallenormative in vigore quali la sicurezza, alimentazione, HACCP, ecc... Le insegnanti hanno regolarmente partecipato al corso per il conseguimento della IDONEITÀ' ALL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA.

Informazione

Si cerca di dare la massima informazione ai genitori sulla vita della scuola, sul programma didattico, calendario scolastico, iniziative e vari interventi, sulla situazione economica, attraverso incontri e la pubblicazione periodica di un apposito giornalino.

Gruppo Genitori

Un importante ed insostituibile risorsa per la scuola è rappresentato dal Gruppo Genitori , che con grande impegno ed entusiasmo si impegna in diverse attività a favore della scuola: organizzazione di feste (natale, carnevale, festa della famiglia, festa del dolce ....) Inoltre, assicura la cura del giardino esterno la scuola e altri piccoli, ma importanti servizi. E' una bella realtà che crea amicizie tra di loro e li fa sentire partecipi alla vita della scuola.

 
Cerca
Bollettini

No Documents