Home » Gruppi » Gruppo Missionario

Gruppo Missionario

Il gruppo missionario della Parrocchia di S. Giuliana di Curtarolo si è costituito nel 2005, raggruppando persone che in precedenza avevano realizzato iniziative a favore dei numerosi missionari nati nella nostra parrocchia ed impegnati nell’attività di evangelizzazione e promozione umana in Italia ed in vari paesi del Mondo.

Da Pieve di Curtarolo è partito per la missione il Ven. P. Bernardo Longo, dal dicembre 1938 nella diocesi di Wamba, nel nord est del Congo, dal 1950 a Nduye località dove edificherà la chiesa, una residenza per le suore e poi scuole, officine..

P. Longo per l'opera di apostolato che svolgeva tra gli abitanti di Nduye e tra i pigmei, il 3 novembre 1964 viene ucciso dalla violenza dei Simba, nel corso di una delle ripetute rivolte che sconvolgono la regione in quegli anni, nella stessa rivolta vengono uccisi altri 28 missionari dehoniani, tra cui Mons. Wittebols, vescovo di Wamba, due missionari maristi, un sacerdote locale e 20 suore, tra cui suor Clementina Anuarite Nengapeta originaria di Wamba, beatificata nell'agosto 1985.

Assieme a P. Bernardo e dopo di lui sono molti i missionari partiti in missione da Pieve di Curtarolo, ricordiamo con commozione Padre Hugo Salvato, morto nel marzo 2006 presso la "Comunidad joven para la Gran Comunidad", istituzione che aveva creato per il sostegno dei bambini bisognosi a Villa Maria (Argentina).

Molti, sacerdoti e religiose, sono tuttora in missione in Argentina, Equador, Angola, Brasile.

Il gruppo missionario si è costituito proprio per mantenere vivo il rapporto con quelli che consideriamo gli ambasciatori della buona volontà e perchè no, della italianità, in paesi tra i più poveri del mondo, è composto di giovani ed adulti, famiglie e singoli.

Oltre a creare occasioni per raccogliere fondi destinati a sostenere l’attività benemerita dei nostri missionari, realizzando mercatini, vendita di pasta, fiori, granatine, libri ecc., partecipa alle attività in parrocchia e del Vicariato, cercando di coltivare, educare ed accrescere lo spirito missionario (ad esempio programmando incontri con missionari della parrocchia, religiosi e laici impegnati o con esperienze di missione).

La comunità di Santa Giuliana si è sempre dimostrata molto generosa e sensibile, le richieste di sostegno sono state sempre accolte positivamente, questo ci conforta e ci spinge a continuare, a migliorare, a lavorare contenti.

Il gruppo cerca nuovi aderenti, disponibili a mettersi in gioco, a partecipare alle attività ed a suggerire di nuove. Vi aspettiamo.

I nostri missionari "presi" nella rete

  • Mission Catholique Mambasa : sito ricco di informazioni, nel quale da alcuni anni sono pubblicate le comunicazioni dei missionari che operano nella missione di Mambasa e Nduye, in particolare i padri Dino e Silvano Ruaro
  • Progetto Mambasa : iniziativa di un gruppo di Schio (VI) cui collaborano ingegneri senza frontiere e veterinari senza frontiere, a sostegno della missione di Mambasa, che comprende la creazione di microallevamenti, istruzione sanitaria, costruzione di scuole, ambulatori, sorgenti e pozzi per l'acqua
  • Karibu (Renzo Busana) : sito che raccoglie le comunicazioni, le osservazioni e riflessioni di padre Renzo Busana, dehoniano, missionario a Babonde (R.D. Congo), interessante per leggere con gli occhi di un attento osservatore la realtà variegata della vita in Congo, le contraddizioni, le culture che lì vivono, si scontrano, si contaminano
  • P. Hugo Salvato : pubblicazione di un periodico di Villa Maria (Cordoba, Argentina) che ricorda la figura di padre Hugo Salvato
 
Cerca
Bollettini

No Documents