Home » Gruppi » Gruppo Catechiste

Catechisti

Attività con i ragazzi

Nella prima settimana di ottobre 2007 sono iniziati gli incontri di Catechismo con i ragazzi di tutta la Parrocchia, ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 ed ogni sabato, sempre dalle ore 15.00 alle 16.00.

Anche quest'anno si sono vissuti momenti particolarmente intensi ed importanti:

L'8 dicembre 2007 il gruppo dei ragazzi di seconda media, dopo un bel cammino di preparazione fatto con l'aiuto delle catechiste e di Don Daniele, ha ricevuto il Sacramento della CRESIMA, somministrato da Mons. Costa.

Il 24 febbraio 2008 il gruppo dei bambini di terza elementare si è accostato al sacramento della PENITENZA. La cerimonia è stata, come sempre, molto commovente e coinvolgente.

Il 18 maggio 2008 una quarantina di bambini di classe quarta ha ricevuto, durante la santa messa delle ore 9.00, LA PRIMA COMUNIONE. Anche questa è stata una cerimonia molto bella, che ha concluso un lungo cammino di preparazione, svolto sia con i ragazzi che con le famiglie e che ha visto l'impegno sia delle catechiste che di Don Daniele.

In corso d'anno tutti i ragazzi sono stati presenti agli incontri previsti e sono stati 
coinvolti in attività particolari, specie in occasione delle principali festività. 
(Avvento,festività di S.Giuliana...)

L'anno catechistico si è concluso nell'ultima settimana di maggio 2008, con un incontro particolare in chiesa. Alla presenza dei genitori ogni classe ha presentato un lavoro di sintesi relativo al programma svolto insieme.

Formazione dei Catechisti

Il gruppo dei catechisti della nostra Parrocchia ha partecipato, anche quest'anno, agli incontri quindicinali previsti dall'ITINERARIO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI del Vicariato di Limena. Quest'anno gli incontri si sono svolti presso la Sala Polifunzionale di Curtarolo ed hanno visto la presenza costante di un buon numero di catechisti, anche delle altre parrocchie del Vicariato, guidati da Don Daniele e da un'equipe di animatori.

Durante gli incontri sono stati approfonditi diversi temi che ci hanno arricchito sia dal punto di vista spirituale che delle conoscenze necessarie per affrontare, con una certa serenità, gli incontri di catechesi con i ragazzi.

Alcuni incontri sono stati dedicati alla metodologia e si sono concretizzati in LABORATORI pratici, per capire come meglio presentare certe tematiche ai ragazzi.

Ci sono stati due ritiri spirituali: il primo domenica 9 dicembre 2007 ed il secondo domenica 9 marzo 200$. Tutti e due si sono svolti a Camposampiero, di pomeriggio, e si sono rivelati molto preziosi per il nostro arricchimento culturale e spirituale. Tali incontri, inoltre, ci hanno permesso di conoscerci meglio, di ampliare la nostra visuale e di sentirci membra vive di quel grande corpo che è LA CHIESA. La conoscenza reciproca ha favorito la nascita di amicizie che si sono rivelate preziose, sia per lo scambio di idee e materiali che per il senso di solidarietà dimostrato nei momenti di gioia, ma anche, purtroppo, nei numerosi momenti di dolore che abbiamo vissuto insieme.

A livello parrocchiale ci sono stati altri incontri, soprattutto prima delle grandi festività liturgiche, per decidere linee comuni di comportamento. Ci sono stati, inoltre, momenti di ritiro e di preghiera (preparazione alla festività di S.Giuliana, patrona della Parrocchia ).

Ci sentiamo in dovere di ringraziare Don Daniele che ci ha sempre aiutato con grande disponibilità ma, soprattutto, ci ha dato fiducia in noi stesse ed ha valorizzato il nostro ruolo, ricordandoci sovente che noi dobbiamo essere CATECHISTE 24 ORE SU 24!
 
Cerca
Bollettini

No Documents