Home » Gruppi » Gruppo Animatori

Gruppo Animatori

gruppo_animatori

Il gruppo degli animatori della parrocchia di Santa Giuliana rappresenta la vera struttura portante dell'intera realtà giovanile della nostra comunità parrocchiale.

La dimensione giovanile nella nostra parrocchia risulta essere di fondamentale importanza per l'intera realtà parrocchiale.

Per questo motivo il gruppo animatori promuove, propone e realizza tutte le iniziative dei gruppi giovanili. In pi√Ļ coordina tutte queste attivit√† realizzando una vera e propria collaborazione con le altre realt√† parrocchiali presenti.

Il gruppo animatori comprende:

  • A.C.R. (L'azione cattolica ragazzi, che comprende 7 animatori e numerosi aiuto-animatori);
  • G3 (Il gruppo dei ragazzi di terza media, animato da 5 animatori);
  • ISSIMI (Il gruppo dei giovanissimi, che vede presente un team di 9 animatori);
  • GIOVANI (Il gruppo dei giovani, in cui collaborano 5 giovani-animatori).

Queste quattro realtà sono formate da quasi 150 ragazzi e ragazze, di diverse fasce d'età, che costituiscono il vero "corpo" della dimesione giovanile della comunità di Santa Giuliana. Un numero "importante" che fa risaltare ulteriormente il significato e il ruolo del gruppo animatori.

Negli anni il gruppo animatori ha sostenuto diverse iniziative per i diversi gruppi che lo compongono: il "canto della pastorella" dell'ACR e dei giovanissimi durante l'avvento, la distribuzione da parte dei giovanissimi degli ulivi benedetti durante la Settimana Santa, i "mercatini dell'Avvento" realizzati da tutti i gruppi giovanili assime. I "frutti" di questa partecipazione attiva nella vita della comunità hanno permesso la realizzazione di numerose altre iniziative come grest, campiscuola, weekend per ragazzi e di formazione per animatori, realizzazione di un recital, acquisto di importante materiale informatico (pc portatile, proiettore,...) che qualifica notevolmente tutta la realtà giovanile.

Tra le varie iniziative realizzate dagli animatori, con lo scopo di qualificare la dimensione dei gruppi, necessitano di particolare attenzione:

Cammino di formazione per animatori dei Gruppi Parrocchiali

La formazione sta alla base di ogni animatore. Da questo principio è stato organizzato un cammino di formazione per gli animatori dei gruppi parrocchiali che si svilupperà per tutto l'anno pastorale 2008/2009 attraverso incontri e weekend specifici. Il cammino è stato realizzato grazie alla collaborazione di Don Giorgio Bozza.

Corso di formazione per animatori "in erba"

Quest'anno è stato pensato e sviluppato un cammino di formazione per tutti i ragazzi (dai 15 ai 18 anni, che desiderano partecipare all'animazione dei gruppi come "supporters". Questa formazione è fondamentale per poter fornire ai ragazzi una solida base per poter avvicinarsi al meglio al mondo dell'animazione. La partecipazione è obbligatoria e al termine del corso i ragazzi verranno sottoposti ad una verifica finale.

Canto della "Pastorella" e distribuzione degli ulivi benedetti

Da anni i gruppi giovanili della nostra comunit√† organizzano¬†durante¬†i periodi forti dell'anno liturgico, due iniziative semplici e al tempo stesso importanti che negli anni sono diventate tradizione: il Canto della Pastorella durante l'Avvento e la distribuzione degli ulivi benedetti durante la Settimana Santa. Con queste iniziative gli animatori e i ragazzi vogliono diffondere a tutte le famiglie della comunit√† un messaggio di gioia e di speranza. I ricavati di queste iniziative servono da sempre alle innumerevoli iniziative collegate ai gruppi giovanili, dalla semplice realizzazione degli incontri settimanali a quella pi√Ļ complessa e "costosa" dei campiscuola, grest e pellegrinaggi.¬†

"La Corrida! dilettanti allo...sbando"

'iniziativa ripetuta per tre anni consecutivi (dato il grande successo!!!) all'interno delle feste patronali della comunità di Pieve di Curtarolo;

"Il Vascello dei Pirati"

Sempre all'interno della sagra di Pieve, gli animatori hanno realizzato un vero veliero dei pirati dove venivano prodotti e venduti panini caldi, bruschette, bibite a litri e...tanta allegria!

In questa realt√† Don Daniele svolge un ruolo davvero importante in quanto responsabile della pastorale dei gruppi e come primo membro del team degli animatori e degli ideatori e realizzatori delle iniziative collegate ai gruppi. Questa perfetta sinergia tra don Daniele e gli animatori ha dato vita a numerosi progetti, il pi√Ļ importante dei quali √® un progetto davvero ambizioso ma al tempo stesso fondamentale per un cammino di maturit√†, sia umana e sia spirituale.

Si tratta di un progetto aperto a tutti i giovani della nostra comunità e non solo, partito nel 2005 e composto da 5 tappe davvero forti:

  • Prima Esperienza: Giornata Mondiale della Giovent√Ļ a Colonia (Agosto 2005)
  • Seconda Esperienza: Il Cammino di Santiago (Agosto 2006)
  • Terza Esperienza: Una Vita In Cerca d'Autore (Assisi, Cascia, Lanciano e Loreto - Agosto 2007)

Le stemme degli eventi e esperienze del gruppo animatori Le stemme degli eventi e esperienze del gruppo animatori

  • La quarta esperienza, la pi√Ļ impegnativa di tutte, prevede un viaggio nei luoghi della nascita della Chiesa: La Terra Santa!
    Un'esperienza davvero importante che grazie all'impegno di Don Daniele, del gruppo animatori, dei ragazzi e della comunità parrocchiale vivremo dal 20 al 27 agosto 2009.
 
Cerca
Bollettini

No Documents