Home » Gruppi » Cori Parrocchiali

Cori Parrocchiali

Coro "San Francesco"

Il coro San Francesco anima tutte le liturgie che si svolgono presso la Sala Polifunzionale "San Francesco" a Curtarolo e si ritrova per le prove il mercoledì sera nella stessa sala.

Il coro è diretto da Marzia Renaldin, diplomatasi come direttrice di coro liturgico presso la scuola di musicologia liturgica della diocesi di Padova.

Le prove di canto sono cosi strutturate:

  • vocalità e studio della fisiologia della voce (diaframma, apparato fonatorio, disturbi della voce e rimedi, respirazione, esercizi vari per migliorare la vocalità e risolvere eventuali problemi della voce, ecc.);
  • studio del canti e lezioni di lettura musicale (nella maggior parte i canti vengono imparati con lo spartito);
  • nozioni di liturgia (le parti della messa, i periodi del calendario liturgico, le feste particolari, la scelta del canti, ecc.).

Alcuni componenti del coro inoltre si occupano anche dell'animazione della liturgia (letture, preghiere, introduzioni alle liturgie dei tempi forti, veglia di Natale) fungendo sia da realizzatori che da lettori. il gruppo è ben affiatato e al suo interno si sono sviluppati legami di amicizia e collaborazione anche fra componenti di età diverse, e anche se le decisioni finali sono prese dalla direttrice tutti possono esprimere il proprio pensiero e dare eventuali suggerimenti e portare le proprie idee.

Il coro sta inoltre curando la preparazione dei nuovi libretti dei canti ampliando notevolmente la gamma dei canti disponibili per qualsiasi gruppo che li utilizzi.

Impegni particolari: 
  • Canto della Pastorella, le cui offerte raccolte vengono utilizzate per venire incontro alle esigenze delle spese della sala Polifunzionale (fiori, riscaldamento, divise coro, libretti canti, fotocopie, spese varie);
  • Concerto di Natale in parrocchia;
  • Concerto "Sulle ali della Musica".

Coro "Armonia di Note"

Il coro Armonia di note è la rinascita (giugno 2008) dell'ex coro Santa Giuliana nato nel 2002.

Il precedente coro era stato formato da Flavia Cortese e nel corso degli anni si sono aggregate molte persone di diverse fasce d'età.

Attualmente il coro ha come punto di riferimento Matteo Bergamin che ha sostituito Flavia Cortese.

Il coro è sempre stato formato da quattro musicisti (tre chitarre e una tastiera), affiancati da alcuni strumenti a percussione per dar corposità ai pezzi musicali e da più di trenta coristi divisi tra i vari ruoli musicali, inoltre fanno parte anche una decina di voci bianche.

Il coro anima la santa messa del sabato sera e varie ricorrenze nella parrocchia quali comunioni, confessioni, matrimoni (anche esterni), feste particolari, in più partecipa anche a vari concerti organizzati tra cori per dare armonia e senso alla musica e allo stare insieme per crescere e lodare il Signore.

Il sito di riferimento è: www.coroarmoniadinote.jimdo.com

Coro "GiovaniInCanto"

Il coro GiovanInCanto è costituito da una ventina di giovani, dai 15 ai 40 anni, della parrocchia di Santa Giuliana. Fondato da David Longo negli anni ottanta, è stato diretto negli ultimi anni da Cristian Bonato, Riccardo Peruzzo ed Enrico Bassani. Il coro anima la messa delle ore 11 tutte le domeniche, oltre che le festività più importanti e celebrazioni particolari (battesimi, matrimoni...).

Il repertorio spazia tra gli autori di musica religiosa pop-rock (Spoladore, Buttazzo, Gen Rosso, Gen Verde...), ma non disdegna di cimentarsi ogni tanto con qualcosa di più tradizionale o internazionale. I canti vengono tipicamente eseguiti a quattro voci, accompagnate da tastiera, chitarre e talvolta anche basso e percussioni.

Con la scelta di brani e arrangiamenti, e con il nostro impegno, vorremmo cercare di trasmettere alla nostra comunità quello che per noi è il fondamento della vita cristiana, ossia la gioia di essere figli di Dio! Cerchiamo sempre nuovi coristi, quindi se hai voglia di cantare e divertirti, sei il benvenuto!

Ecco alcune attività svolte nell'ultimo anno pastorale:

  • 8 dicembre, ore 11.00
  • Veglia di Natale
  • Celebrazione del Santo Natale, Messa ore 11.00
  • Celebrazione Santo Stefano, ore 11.00
  • "Concerto di Natale" a Pieve
  • Epifania del Signore, ore 9.00
  • Celebrazione Santa Pasqua, ore 11.00
  • Messa di Prima Comunione
  • Diversi matrimoni in parrocchia e non solo

Corale "Santa Giuliana"

La "Corale Santa Giuliana" di Pieve di Curtarolo è nata negli anni 30 sotto la guida di Giuseppe Garavello come coro maschile e voci bianche per solennizzare la Liturgia e animare le varie festività.  Dagli anni '50 la corale è stata guidata dai vari cappellani: Don Aldo Corradin, Don Arturo Scolaro, Don Luigi Frighetto e dagli anni '70 all'inizio anni '90 da Don Guerrino Dario.

Dal 1992 a tuttora la corale è guidata e diretta dal Maestro Augusto Garavello e il reperto­rio e prettamente sacro. La corale attualmente e composta da circa 30 coristi.

La Corale S. Giuliana si ritrova ogni lunedì sera presso l'anspi per le prove. Anima prevalentemente le liturgie più solenni dell'anno pastorale, ma è sempre a disposizione per solennizzare anche altre liturgie.

Inoltre presta servizio durante le celebrazioni funebri.

Il nostro prossimo impegno è la festività della Madonna del Carmine.

 
Cerca
Bollettini

No Documents