Home » Avvisi e Notizie

Notizie

Sinodo diocesano della Chiesa di Padova

Notizie

sinodo sinodo

 

PER FARE CHIAREZZA - Parrocchia di Pieve - campo da calcio

Avvisi e Notizie

In merito al volantino anonimo diffuso nel territorio, agli articoli apparsi sulla stampa e commenti vari sui social, si ritiene utile chiarire alcuni punti allo scopo di evitare il diffondersi di notizie non veritiere:

1 – La Parrocchia non ha venduto niente né vuole diventare una “immobiliare”. Il campo da calcio non è stato venduto e nessuna procedura formale è stata fatta per un cambio di destinazione d’uso. L’unica ipotesi di vendita riguarda il terreno situato sul retro del fabbricato NOI e Casa del Cappellano, quindi del "vecchio campo da calcio". Per quanto riguarda questo terreno, una quindicina di anni fa era stata concordata tra la Parrocchia e l’Amministrazione Comunale dell’epoca, una variante al P.R.G. che prevedeva l’abbattimento dei due edifici (NOI e Casa del Cappellano) contemplando la costruzione di un immobile, il famoso CUBO, di circa 4.000 mc. Il progetto, presentato in Assemblea Pubblica alla Comunità, per motivazioni diverse non ha avuto seguito. Quindi, la lettera della Curia pubblicata sul Bollettino quindicinale della Parrocchia del 10/01/2022, non riguardava il campo da calcio, ma questa area.

2 – ALCUNE PRECISAZIONI SUL CAMPO DA CALCIO E ANNESSI: gli Spogliatoi del campo non sono a norma (impianto luce, gradinate, rete di recinzione etc…) di conseguenza in caso di infortunio l’unico responsabile è il Parroco pro-tempore essendo gli impianti di proprietà della Parrocchia. Questa situazione di irregolarità, ha precluso la possibilità dell'utilizzo soprattutto tenendo presente la salvaguardia della incolumità di coloro che ne avrebbero usufruito.

Il Fabbricato “Spogliatoi”, inoltre, non risultava accatastato, quindi, prima del recente accatastamento avvenuto in data 25.10.2019 e, in ottemperanza all’urbanistica comunale, non sarebbe stato possibile effettuare nessun tipo di intervento regolare.

3 – CONVENZIONE PARROCCHIA/CURTAROLESE : I rapporti tra Parrocchia e Società erano regolati da una convenzione sottoscritta dalle parti con decorrenza dal 20.10.2014 al 30.06.2017 rinnovabile solo in accordo tra i contraenti. La convenzione è stata rinnovata fino al 30.06.2019 con la clausola che l'impianto per questa data doveva tornare nella piena disponibilità della parrocchia.

Rimangono ancora insolute delle pendenze economiche ma non è questa la cosa più importante, dispiace invece che questa situazione abbia creato incomprensioni e tante parole che si potevano evitare. Si ribadisce che l’interesse primario è quello della tutela dei minori che devono svolgere le loro attività sportive in ambienti protetti e che garantiscano il massimo degli standard di sicurezza.

Si stanno inoltre valutando delle soluzioni per valorizzare tutta l'area della Parrocchia al di là di Via Monte Ortigara secondo la destinazione d'uso definita dal regolamento urbanistico.

Per quanto riguarda la parola “IGNORANTI” sul commento fatto dal Parroco in calce al volantino anonimo, si sottolinea come non voleva essere offensiva, ma bensì solo indicare la “NON CONOSCENZA” della questione.

Li, 08/03/2022                                                 Il Parroco

i componenti del CPP

i componenti del CGPE

 

Catechesi di Iniziazione Cristiana e Sacramenti

Avvisi e Notizie

Teniamo conto della delicata situazione della pandemia e quindi con responsabilità teniamo la sicurezza così come negli ambienti scolastici.

I singoli catechisti e gli accompagnatori metteranno nella chat del proprio gruppo eventuali problemi, ma il percorso per i ragazzi e per i genitori procede secondo il calendario già da tempo pubblicato in modo vi sia una adeguata preparazione sia ai riti e sia ai Sacramenti.

Ognuno è libero e responsabile delle proprie scelte, anche di non far parte del gruppo, di restare assente, di non partecipare alla messa domenicale... ma deve essere consapevole che la mancata partecipazione comporterà la non ammissione ai riti e ai Sacramenti o comunque passerà, se vorrà proseguire,  al gruppo dell'anno precedente.

 

Il Parroco

 

Avvento - Sussidio per la preghiera quotidiana in famiglia

Avvisi e Notizie

Preghera della 4' settimana di Avvento da farsi in famiglia:

Link per scaricarla: link

 

 


Preghiera della 3' settimana di Avvento da farsi in famiglia:

link per scaricarla: link

3 sett avvento21

 


Preghiera della 2' settimana di Avvento da farsi in famiglia:

(clicca sull'immagine per scaricarla)

2settimanaavv


Preghiera della 1' settimana di Avvento da farsi in famiglia,

(clicca sull'immagine per scaricarla)

avvento01 2021

 

Canale Streaming delle cerimonie

Avvisi e Notizie

E' stato attivato un canale streaming delle cerimonie festive per poter vedere le SS Messe con i nuovi mezzi tecnologici (smartphone, tablet, computer, smart-tv).

Potete accedere al canale, clicca qui:

youtube2

 
Altri articoli...
Cerca
Siti consigliati
Diocesi di Padova

 

La Santa Sede

 

Azione Cattolica - Padova

 

caritas button

 

L'elenco piu' completo ed aggiornato dei siti cattolici presenti in Italia.